Giunta Petrangeli: la Fondazione CaRiRi al potere

Pubblicato il da velinomormora.over-blog.it

Simone Petrangeli 1

 

Cari amici lettori e caro blogger,

non mi unisco al coro di quelli che prununciano "Osanna!" dopo il varo della Giunta Petrangeli. Non vi nego che avevo sperato in un sussulto di indipendenza da parte del giovane neo sindaco, ma sono stato tradito nelle aspettative.

Già il continuo andirivieni dal Palazzo Comunale di Olinto Petrangeli, padre di Simone, mi aveva insospettito, ma adesso, leggendo i nomi dei componenti la giunta, rimango perplesso: la città sembra consegnata ai poteri forti, anzi a UN potere forte: la Fondazione Cassa di Risparmio di Rieti che, se non sbaglio, non è estranea alla Finanza e alla speculazione finanziaria. A meno che qualcuno non voglia sostenere che questa Fondazione sia invece un'Opera Pia delle Orsoline.

Già lo stesso sindaco è figlio di Olinto Petrangeli, componente del Comitato di indirizzo e del Consiglio di amministrazione della Fondazione CaRiRi. Passi pure, perché a nessuno - neanche chi milita nell'estrema sinistra come Simone (Sinistra e Libertà di Vendola) - può essere rimproverata la presenza di così ingombrante genitore.

Il guaio è che fin dai primi "sussurri" sulla giunta è spuntato fuori il nome "sicuro" di Carlo Ubertini. Il quale è stato davvero nominato assessore. E chi è Carlo? E' il rampollo di Fulvio Ubertini, guarda caso anch'egli componente del Comitato di indirizzo della medesima Fondazione Cassa di Risparmio di Rieti.

E poiché non c'è due senza tre... ecco spuntare fuori, nominato assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici (roba forte, mica pinzillacchere) anche il "tecnico" ingegnere Andrea Cecilia, che altri non è che l'amato genero di Mauro Cordoni segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Rieti.

Così, con un abbraccio alla Fondazione e un'occhiolino alla Curia (anche su questo mi sa tanto che dovrò scrivere qualche cosa...), ecco che sappiamo bene, adesso, quali prospettive si aprono al nostro sfortunato Comune. Ho l'impressione che esso sia caduto dalla padella nella brace: da un sistema di potere a un altro. Aspettiamo ora le mosse che l'amministrazione Petrangeli compirà proprio in materia di urbanizzazione e appalti.

Intanto una cosa posso affermarla: chi si aspettava - come me - un cambio vero di rotta, è già deluso. Tutto si poteva credere tranne che la Fondazione mettesse ben 3 (tre) suoi pargoletti nelle stanze del potere politico. Con una giunta di sinistra che dovrebbe avere la Finanza e la speculazione finanziaria come fumo negli occhi. Dovrebbe...

Oscar Rafone

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post